GOITO – Approvato con determina del Dirigente dell’Area lavori Pubblici della Provincia il progetto esecutivo della “Variante di Goito alla S.P. EX S.S. 236 Goitese a Goito.
Un passaggio cruciale nell’iter realizzativo della tanto attesa opera, che consentirà alla società Concessioni Autostradali Lombarde (CAL), di proseguire con l’iter per l’affidamento dei lavori.
In base alla convenzione sottoscritta da Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Goito e Concessioni Autostradali Lombarde (CAL), spettava all’ente di Palazzo di Bagno approvare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, il Progetto definitivo e quello Esecutivo, nonché svolgere il ruolo di Autorità Espropriante, curando, in particolare, le comunicazioni agli espropriandi.
“Ringrazio per l’impegno costante lo staff dell’Area lavori Pubblici della Provincia a partire dal suo dirigente l’ingegner Antonio Covino, per l’attenzione che hanno sempre dimostrato verso questo intervento. Come non posso dimenticare il certosino lavoro condotto da alcune persone del mio staff, a cominciare da Mario Cancellieri, nel rapportarsi con le associazioni del mondo agricolo Coldiretti, Confagricoltura e Copagri ma soprattutto con Regione Lombardia, CAL e Comune di Goito”.
Ripercorrendo le ultime tappe della lunga procedura, il primo agosto 2025, rilascio da parte di Regione Lombardia del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) comprensivo, tra l’altro di giudizio di compatibilità ambientale positivo con condizioni ambientali e di approvazione del progetto definitivo.
Il 29 settembre 2025 la Società Concessioni Autostradali Lombarde (CAL) ha trasmesso agli Enti interessati il progetto definitivo approvato con il PAUR, comunicando, altresì, l’avvenuto avvio della progettazione esecutiva dell’opera.
Il 25 marzo scorso Regione Lombardia, Società CAL, Provincia di Mantova e Comune di Goito hanno sottoscritto un secondo Atto integrativo alla Convenzione, con l’obiettivo, in particolare, di aggiornare le caratteristiche del progetto dell’intervento a seguito dell’approvazione e della dichiarazione di pubblica utilità in sede di PAUR, nella cosiddetta “configurazione di prima fase attuativa”, in base ai nuovi Cronoprogramma e Quadro economico, nonché di aggiornare e rimodulare le erogazioni del contributo di Regione Lombardia a Provincia di Mantova e CAL.
Infine il 10 giugno Regione Lombardia, Società CAL, Provincia di Mantova e Comune di Goito hanno sottoscritto un terzo Atto integrativo al fine di aggiornare l’importo e l’erogazione del contributo di Regione Lombardia a CAL.
