CERESARA – L’Amministrazione Comunale di Ceresara informa la cittadinanza che è stato avviato l’iter autorizzativo per la realizzazione di un impianto agrivoltaico nel territorio comunale.
Il progetto, attualmente all’esame della Provincia di Mantova e sottoposto a procedura di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale), interessa un’area di circa 37 ettari nella frazione di San Martino, al confine con i Comuni di Casaloldo e Castel Goffredo, e prevede un impianto della potenza nominale di 22 MW.
Dopo la pubblicazione sul portale SILVIA di Regione Lombardia, il procedimento amministrativo ha ufficialmente preso avvio. La documentazione è consultabile da tutti i cittadini sul sito sopra citato.
L’Amministrazione Comunale ritiene doveroso informare tempestivamente la popolazione e ribadisce le proprie preoccupazioni e la propria contrarietà rispetto alla sottrazione di ulteriore terreno agricolo produttivo. L’area interessata è infatti inserita in un contesto a forte vocazione agricola e zootecnica e rappresenta una risorsa importante per il settore primario locale.
Pur condividendo gli obiettivi della transizione energetica e dello sviluppo delle fonti rinnovabili,
l’Amministrazione ritiene che tali interventi debbano essere compatibili con la tutela del territorio e con la salvaguardia del suolo agricolo.
L’Amministrazione comunale incaricherà i propri uffici tecnici di seguire attentamente l’intero procedimento, verificando la fattibilità dell’intervento e valutando tutti gli aspetti ambientali, agricoli, paesaggistici e
infrastrutturali connessi alla realizzazione dell’impianto, coinvolgendo anche i comuni confinanti.

