MARMIROLO – I ragazzi della scuola media dell’istituto comprensivo di Marmirolo si sono cimentati per la prima volta nella partecipazione ai Campionati Internazionali di giochi matematici del Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Tra le competizioni matematiche più rilevanti a livello nazionale e accreditata dal Miur tra le iniziative aderenti al Programma di valorizzazione delle eccellenze “Logica, intuizione e fantasia”, questa 32esima edizione dei Giochi matematici ha visto protagonisti sei alunni marmirolesi che, nelle fasi successive della competizione, parteciperanno alle semifinali nazionali in presenza.
Si tratta degli studenti Francesco Fasani, Falou Sarr, Riccardo Achille Ughetti e Riccardo Amadei per la categoria C1 – prima e seconda media – e Mattia Fasani e Eva Pedercini per la categoria C2 – prima superiore e terza media.
In particolare, va evidenziata la brillante prova di Francesco Fasani che è risultato primo assoluto in questa fase dei campionati.
Il sindaco e l’amministrazione comunale si uniscono al coro di congratulazioni di tutta la cittadinanza marmirolese e rivolgono un grande in bocca al lupo ai ragazzi vincitori per le prossime prove di selezione che li vedranno impegnati il 15 marzo prossimo: “La partecipazione dei nostri ragazzi a questa prestigiosa competizione – spiega l’assessore Massimiliano Boschini – rappresenta un importante traguardo. Questi giovani matematici sono, per noi, fonte di ispirazione e orgoglio, poiché il loro talento, il loro impegno e la loro passione ci dimostrano quanto questi valori siano coltivati e condivisi, dalla scuola alle famiglie, fino all’intera comunità di Marmirolo.”