CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – “D’intesa con il circolo Pd di Castiglione delle Stiviere, del Comitato e del territorio, ho presentato un emendamento al bilancio regionale per chiedere lo stanziamento di 2,5 milioni di euro da destinare al cofinanziamento (in quota del 50%) dell’opera di interramento dell’elettrodotto ad alta tensione (220 kV) di Colà-Tavazzano in corrispondenza del centro abitato del Comune di Castiglione delle Stiviere.
“L’opera è finalizzata alla tutela della salute dei cittadini poiché in questo modo si ridurrebbe notevolmente la loro esposizione ai considerevoli livelli di onde elettromagnetiche emessi dall’infrastruttura – spiega il consigliere Marco Carra, presentatore dell’emendamento – per questo motivo, ascoltando le esigenze del territorio della provincia di Mantova, e in questo caso particolare anche del Comitato che si è costituito per intraprendere le iniziative necessarie a tutelare la salute dei cittadini, portiamo l’ emendamento in oggetto alla Legge di Bilancio, la settimana prossima in Aula, auspicando che venga condiviso dalla maggioranza e dai suoi rappresentati mantovani in Consiglio.
L’interramento dei cavi dell’alta tensione lungo il tragitto dell’elettrodotto è una priorità per i cittadini, ma deve esserlo anche per gli enti coinvolti, come la regione Lombardia, per reperire le risorse necessarie alla realizzazione dell’opera. Studi scientifici e indagini epidemiologiche hanno stabilito l’incidenza dell’esposizione alle onde elettromagnetiche sulle malattie tumorali.
Terna, che è il gestore dell’elettrodotto, è stata interpellata dal “Comitato per l’interramento dell’elettrodotto” perché metta in atto tutte le misure di risanamento dell’elettrodotto per allontanarlo dal centro abitato e farlo passare in aree più periferiche, cosi come sono stati interpellati Arpa, Ats Valpadana, e l’Amministrazione Comunale. Ad oggi mancano le risorse per la realizzazione dell’opera, nella misura del 50% del costo complessivo e ci auguriamo che sia Terna a provvedere.”
Il segretario del circolo Pd di Castiglione, Andrea Castelletti dice: “Come circolo locale fin da subito ci siamo attivati sia con il Comitato Interramento Elettrodotto che con il nostro consigliere regionale Marco Carra per sottoporre le problematiche che ormai ci portiamo dietro da molti decenni. L’interramento migliorerebbe di gran lunga la qualità ambientale di quell’area che ad oggi risulta densamente popolata e occupata da servizi importanti (es. Caserma dei Carabinieri). Chiediamo dunque che la Regione Lombardia metta a disposizione i fondi per cofinanziare l’interramento come da emendamento presentato dal nostro consigliere regionale”.