CANNETO SULL’OGLIO – Missione in Polonia in questi giorni per una delegazione di imprenditori del comparto vivaistico di Canneto sull’Oglio guidata da Stefano Zecchina, presidente del distretto PlantaRegina. Obiettivo è la visita alla 32ª edizione della rassegna fieristica “Green is Life”, in corso fino a domani a Varsavia, oltre a una visita a vivai e garden center del territorio.
“La Polonia è un mercato emergente che negli ultimi 5 anni ha mostrato molta attenzione al verde pubblico, attraverso politiche specifiche di sostegno per migliorare la qualità della vita nelle città e nei territori urbanizzati e, insieme alla Repubblica Ceca e ad altre destinazioni dell’Europa Centro Orientale rappresenta un mercato in crescita”, spiega Stefano Zecchina, vivaista iscritto a Coldiretti Mantova.
Con una superficie che supera i 1.700 ettari, 700 dipendenti, 120 milioni di euro di fatturato e una quota export che supera il 40%, il distretto vivaistico di Canneto sull’Oglio è una delle aree più rappresentative a livello europeo nel segmento delle latifoglie, all’interno del quale si continua a fare ricerca e innovazione sia per migliorare l’impatto ambientale che per adeguare la produzione alle nuove esigenze dei fruitori pubblici e privati.
A testimoniare l’impegno del Consorzio PlantaRegina è anche la quinta edizione della rassegna “Il Verde del Futuro”, in programma a Canneto sull’Oglio (tensostruttura in piazza Gramsci) i prossimi 26 e 27 settembre, organizzati con la partnership di Coldiretti e Assofloro.
Due giorni di incontri, convegni, esposizioni e visite guidate, con la partecipazione di istituzioni, professionisti e imprese provenienti da tutta Italia.
Fra i temi che saranno affrontati, “idee e proposte per il contrasto alla Popillia japonica, un coleottero proveniente dall’Estremo Oriente che minaccia le piante; la valorizzazione della filiera del verde; confronti in tema di ricerca, sostenibilità e innovazione tecnologica per il vivaismo; focus sul verde del futuro”. Il programma completo su www.plantaregina.it.