MARMIROLO – In occasione della Giornata nazionale degli alberi, a Marmirolo sono stati piantati tre nuovi lecci, donati dai privati cittadini e dagli imprenditori del territorio. Uno è stato piantumato in piazza Roma a Marmirolo, uno davanti alla sala civica di Marengo e uno è stato collocato nella piazza di Pozzolo sul Mincio.
A differenza di altre varietà, il leccio è una pianta autoctona e, in quanto tale, è elencato tra le specie che rientrano nelle normative dettate dalla sovrintendenza delle belle arti: quindi può essere utilizzato per la piantumazione nelle pubbliche piazze.
Le tre piante, in occasione delle festività, saranno addobbate con le luminarie natalizie, anche quest’ultime parzialmente donate dagli imprenditori locali e dalle associazioni attive a Marmirolo.
Al contempo, durante le festività natalizie, saranno organizzate, su tutto il territorio comunale, numerose iniziative – successivamente pubblicizzate sulle pagine social e sul sito istituzionale del Comune – che coinvolgeranno privati, associazioni e negozianti in tutto il territorio comunale, prima fra tutte la realizzazione di un singolare itinerario che accompagnerà i visitatori tra i presepi realizzati negli angoli più caratteristici e nelle strade di Marmirolo e delle sue frazioni.

