SAN GIORGIO BIGARELLO – Nell’ambito dell’azione di controllo e prevenzione messa in campo dalla Polizia locale di San Giorgio Bigarello in accordo con l’amministrazione comunale, volta a garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle normative, attenzione è stata riservata anche al monitoraggio del territorio sangiorgese, specie nelle zone ritenute “sensibili”, dove anche nelle ultime settimane si è palesata la presenza di baby gang che ha portato a soprusi nei confronti di coetanei, atti di vandalismo e danneggiamenti del patrimonio pubblico. Il report del secondo semestre 2024 evidenzia un anno di intenso lavoro, con presidi del territorio e supporto alla comunità.
Da qui la messa in atto di interventi di potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino. Nel centro culturale di via Frida Kahlo è stata effettuata la sostituzione integrale dell’impianto preesistente con nuove telecamere dotate di connessione in fibra ottica; in piazza 8 Marzo si è proceduto alla sostituzione delle telecamere esistenti con una nuova telecamera biotica.
E ancora: tra via Caravaggio e il parcheggio dell’Aquapark è stata sostituita la telecamera precedentemente installata, mentre in piazza Giotto – dove di recente una 54enne era stata importunata, fortunatamente solo verbalmente, da alcuni bulli (un problema che da qualche tempo sta preoccupando non poco i residenti) – sono state installate quattro nuove telecamere che garantiscono la videosorveglianza completa dell’area, includendo anche il parco adiacente nella copertura.
Altri occhi elettronici potrebbero presto implementare il sistema di videosorveglianza presente nel territorio.