SAN GIORGIO BIGARELLO – Nel mondo circa 2,8 miliardi di persone non possono permettersi una alimentazione corretta. A dirlo è la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura che festeggia il 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Per sostenere la biodiversità, e quindi un’alimentazione corretta, che ogni anno, in coincidenza con la Giornata mondiale dell’alimentazione, alcune delle aziende del circuito NaturaSì aprono le porte al pubblico, per una semina collettiva simbolica e un evento ‘porte aperte’ che chiama alla partecipazione.
Diverse le aziende, dalla Lombardia alla Campania, coinvolte nella giornata di semina. Tra queste anche “La Carpaneta” di San Giorgio Bigarello.
Quest’anno, inoltre, la manifestazione Seminare il Futuro si tiene in occasione della messa in produzione del primo seme selezionato appositamente per l’agricoltura biologica. Si tratta di ‘Inizio’, una prima varietà di grano duro specifica per il bio. Una semente selezionata nel ‘campo catalogo’ della Fondazione Seminare il futuro in collaborazione con il CREA di Foggia.
Ma la ricerca non si ferma qui, continua presso il centro ricerche Enrico Avanzi di Pisa ed è sostenuta da NaturaSì e dalla Cooperativa Gino Girolomoni.