CURTATONE – Si erano recati presso il centro commerciale “Il Gigante” di Curtatone per fare degli acquisti per l’imminente festa di Halloween. È proprio lì che decidono di fare acquisti: una bottiglia di Vodka ed un profumo. Ma i prodotti non sono stati riposti nel carrello, come consuetudine. Sono stati occultati all’interno di un giubbotto.
I due ragazzi, però, erano monitorati dal responsabile della sicurezza del centro commerciale che, insospettitosi dell’atteggiamento dei ragazzi, li stava osservando a distanza. Avendo notato che i due si erano impossessati di un profumo e di una bottiglia di superalcolici, e che stavano varcando l’uscita senza pagare il dovuto, il vigilantes decide di intervenire. Uno dei due ragazzi, un 16nne moldavo, sferrava un pugno al volto del responsabile della sicurezza, al fine di darsi alla fuga. Il soggetto veniva prontamente fermato, e pure l’altro ragazzo, un 17nne egiziano, veniva bloccato ed entrambi consegnati ai Carabinieri della Stazione di Curtatone, allertati precedentemente.
Il responsabile della sicurezza era costretto a ricorrere alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso di Mantova, ottenendo 7 giorni di prognosi per le lesioni patite.
Il minore 16nne veniva arrestato poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di rapina impropria e lesioni personali.
L’altro minore, il 17nne, veniva deferito alla Procura dei Minori poiché ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di tentato furto in concorso.
Il minorenne arrestato, espletate le formalità di rito, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso una comunità di Mantova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Minorile.
La bottiglia di Vodka ed il profumo, per un valore di 32 euro, venivano restituiti al direttore del centro commerciale.

