MANTOVA – Avviare una nuova carriera nel settore lattiero-caseario, sempre più alla ricerca di professionisti qualificati, e contribuire così alla continuità di una filiera da cui nascono prodotti d’eccellenza inimitabili come il Parmigiano Reggiano.
E’ quanto stanno facendo gli studenti che hanno partecipato al primo corso gratuito GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) di “Operatore del trattamento igienico del latte”, la cui didattica è stata sviluppata dall’istituto di formazione IAL Mantova, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano. Ed è quanto faranno i prossimi corsisti: visto il successo dell’esperienza, è partito martedì (27 gennaio) 2026, infatti, un secondo corso che ha già registrato il tutto esaurito, mentre sono aperte le manifestazioni d’interesse per un’eventuale terza edizione nei prossimi mesi.
Il corso è gratuito, finanziato grazie ai fondi di Regione Lombardia per il collocamento lavorativo, e si rivolge a disoccupati, persone in cerca di una prima occupazione o in condizione di fragilità.
Rafforzare una filiera che soffre – come vari settori – di una preoccupante carenza di figure specializzate, che sappiano colmare il ricambio generazionale e, al contempo, offrire a persone in cerca di un primo lavoro, o di una svolta nella loro carriera, un’opportunità solida. E’ questa la scintilla che ha mosso l’istituto di formazione IAL Mantova nella formulazione del corso. Obiettivo centrato, visto l’alto numero di partecipanti e il fatto che diversi di loro abbiano già trovato lavoro nel comparto.
“Abbiamo notato un forte interesse per il mondo agricolo e per la filiera lattiero-casearia: il corso, infatti, è nato proprio dalle esigenze del territorio – spiega la Responsabile della sede IAL di Mantova Elisa Bringhenti – Diversi caseifici, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le aziende agricole stesse ci hanno chiesto nuove professionalità da inserire perché manca manodopera. Abbiamo riscontrato anche tra le persone in cerca di occupazione un forte interesse per questa filiera, che è vista come un’opportunità”.
Nelle 50 ore di formazione si articola un programma denso e multidisciplinare, che permette di scoprire e conoscere il “viaggio” del latte, dalla mungitura, alla raccolta e al trasporto, fino alla trasformazione in caseificio per trarne i prodotti più diversi. Lezioni che permettono, inoltre, di sviluppare maggiori abilità di comprensione ed espressione della lingua italiana (il numero di stranieri che partecipano al percorso formativo è molto alto), di conoscere le disposizioni per la sicurezza sul lavoro, di trasmettere le tradizioni agricole del territorio mantovano.
Tante le storie che si sono intrecciate durante la prima edizione del corso, grazie a una platea che comprendeva studenti di diversa nazionalità ed età. Dai ragazzi in cerca di una prima occupazione che desiderano una formazione più specifica per entrare nel mondo del lavoro, a figure come Mohamed, originario del Marocco, che dopo molti anni nel settore turistico-alberghiero ha deciso di dare voce alla sua passione per il cibo italiano e studiare per contribuire a realizzare i cibi Made in Italy, in particolare il Parmigiano Reggiano. E ancora Umberto, inserito nelle categorie protette, che grazie al corso ha potuto firmare un contratto con un caseificio mantovano.
Particolarmente preziosa la collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano, mirata a trasferire ai partecipanti la filosofia e tutte le conoscenze necessarie a chi andrà a lavorare per realizzare una delle Dop italiane più apprezzate nel mondo.
“Il Consorzio collabora da tempo con IAL Mantova per la formazione di figure che abbiano le competenze adeguate alle professioni della filiera del Parmigiano Reggiano, a partire dall’allevamento fino alla parte del caseificio e del prodotto finito. Una collaborazione che portiamo avanti con piacere e che vogliamo proseguire nel futuro”, spiega Valentina Pizzamiglio, responsabile del Servizio Ricerca, Innovazione, Competenze e Sostenibilità del Consorzio Parmigiano Reggiano.
Per informazioni sui prossimi corsi in partenza si può contattare IAL Mantova: tel. 0376.1587854, email sede.mantova@ialombardia.it. Le lezioni si svolgono nella nuova sede dell’istituto di formazione in via Torelli n. 8 in città.

