CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Dopo la conclusione delle opere di demolizione, lunedì inizierà ufficialmente la fase di ricostruzione della nuova palestra “Roccia”, adiacente al parcheggio comunale, utilizzata da sempre dagli istituti scolastici della del centro per attività sportive e didattiche e dalle associazioni sportive.
La precedente struttura, costruita negli anni ’80, era stata dichiarata inagibile oltre un anno fa con ordinanza del Sindaco, a causa del cedimento del solaio. Alla luce delle gravi criticità emerse, e considerato che Castiglione delle Stiviere dal 2016 è classificata in zona sismica 2 (medio-alta), si è scelto di demolire completamente l’edificio e ricostruirlo secondo i più aggiornati criteri antisismici.
L’intervento ha un quadro economico complessivo di 1.155.000 euro, suddiviso in due lotti: il primo lotto, da 600.000 euro, riguarda il montaggio della struttura prefabbricata, che prenderà avvio lunedì; il secondo lotto, da 555.000 euro, prevede l’installazione degli impianti, i pavimenti e tutte le opere di finitura, e sarà avviato compatibilmente con la conclusione del primo.
Il progetto è stato cofinanziato da Regione Lombardia, attraverso un bando della Protezione Civile, con un contributo di circa 260.000 euro. La parte restante è interamente sostenuta dal Comune di Castiglione delle Stiviere.