MANTOVA – Il fascino dei due maggiori corsi d’acqua mantovani e la moltitudine di forme di vita che li popolano sono i temi naturalistici al centro della nuova rassegna escursionistica “Mincio e Po: la biodiversità dei fiumi mantovani”, realizzata da WWF Mantovano e Parco del Mincio con il sostegno di Fondazione Cariverona.
Il ciclo di escursioni gratuite sarà condotto dagli esperti del WWF, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta di habitat e specie di interesse conservazionistico presenti in particolare negli ambienti che circondano i laghi di Mantova, formati dal Mincio, e nella golena del Po.
Il primo appuntamento è per sabato 30 agosto con “I tesori della golena”, camminata naturalistica negli ambienti golenali di Portiolo di San Benedetto Po, nel cuore della Zona di Protezione Speciale “Viadana, San Benedetto Po, Portiolo, Ostiglia”, la più grande area a naturalità diffusa della Pianura Padana. Il ritrovo con partenza è alle ore 9:00 presso l’argine maestro, all’intersezione con l’argine golenale. La partecipazione è gratuita: per informazioni e prenotazioni, email suzzara@wwfmantovano.it, SMS o WhatsApp 346 2487772.
“Il Regno di Mezzo” è invece il tema dell’escursione in programma domenica 28 settembre lungo la sponda sinistra del Lago di Mezzo, dove la natura è regina: un regno ricco di habitat e specie preziose e da proteggere, racchiuso tra le acque del Mincio e la città di Mantova. L’escursione avrà inizio alle ore 9:00 con ritrovo presso il sottopasso di Campo Canoa, a Mantova. La partecipazione è gratuita: per informazioni e prenotazioni, email mantova@wwfmantovano.it, SMS o WhatsApp 338 4625409. L’attività escursionistica “Il Regno di Mezzo” sarà replicata domenica 2 novembre, per ammirare le trasformazioni della natura nella stagione fredda.
La rassegna “Mincio e Po: la biodiversità dei fiumi mantovani” rientra nel progetto “Interventi di tutela e conservazione della biodiversità nel cuore del Parco del Mincio”, realizzato dal Parco del Mincio con il sostegno di Fondazione Cariverona allo scopo di incrementare la biodiversità e salvaguardare gli ecosistemi a elevata naturalità.