MARMIROLO – La polizia locale dei Colli morenici fa da apripista in Italia: si tratta infatti del primo ente pubblico che, in dotazione di un drone, potrà utilizzare il piccolo velivolo spostandolo fino a due chilometri e mezzo di distanza dal soggetto che lo guida. L’autorizzazione è arrivata dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) solamente alcuni giorni fa.
E, come spiega il comandante e responsabile della polizia locale Colli morenici, si tratta della “prima volta” per un ente pubblico. «Quando ho controllato sul sito dell’Enac – spiega Feudatari – mi sono reso conto che ci sono diverse aziende e privati che possono spingere il proprio drone, o se è il caso i propri droni, fino a due chilometri e mezzo di distanza dal punto di partenza. La nostra polizia locale ha in dotazione un drone, che abbiamo già avuto modo di usare in diverse occasioni, e abbiamo pensato allora di proseguire su questa strada».
Un drone infatti, secondo le regole dell’Enac, può spostarsi fino a 500 metri di distanza dal punto di decollo. Grazie all’autorizzazione appena ricevuta, invece, la polizia locale potrà usare il drone su tragitti fino a cinque volte maggiori rispetto alla norma.
Come spiega Feudatari, il drone potrà spostarsi per 2,5 chilometri lungo l’asta del diversivo del Mincio, ma non in altre zone. Per queste ultime rimane valida la regola dei 500 metri di distanza. «L’autorizzazione che abbiamo ricevuto ci consentirà di svolgere ed eseguire controlli soprattutto nel settore ambientale: ad esempio controllando il corso del diversivo o controllando la fauna. Faccio riferimento alla proliferazione dei cinghiali o di altri animali. Nel caso ve ne fosse necessità, potremo essere d’aiuto anche ad Aipo o ad altri enti che avessero bisogno di controlli e verifiche di questo tipo».
Per la polizia locale dei Colli morenici, di cui fanno parte Marmirolo, Goito, Volta Mantovana, Cavriana e Monzambano, non è il primo uso del drone: anche diversi mesi fa, insieme ad altre forze dell’ordine, il dispositivo venne usato proprio per controlli ambientali organizzati dalla Prefettura di Mantova.