MANTOVA – Nella mattinata di sabato si è tenuta in Prefettura una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi finalizzata a monitorare l’andamento idrometrico del fiume Po e degli altri corsi d’acqua del bacino (in particolare Oglio e Secchia).
La riunione è stata presieduta dal Prefetto, Roberto Bolognesi, e vi hanno preso parte i Vertici delle Forze dell’ordine e Vigili del Fuoco, nonché i rappresentanti della Regione, della Provincia, di A.I.PO, dell’AREU 118 e dei Consorzi di Bonifica principalmente interessati (Terre dei Gonzaga in Destra Po ed Emilia Centrale).
Erano presenti anche i Sindaci di Moglia, Quistello e San Benedetto Po.
Dai dati condivisi ed attualmente disponibili è risultato che la situazione non è particolarmente allarmante, ma è tuttavia meritevole di grande attenzione in considerazione dei quantitativi di pioggia attesi nelle prossime ore nei territori posti a monte della nostra provincia. Sono in corso, quindi, le attività di monitoraggio in attesa del transito dei colmi di piena sia per il Po che per il Secchia.
E’ stato valutato, pertanto, di tenere attiva la vigilanza a mezzo del Volontariato di Protezione Civile, allertato dalla Provincia in tutti i territori rivieraschi interessati, avendo specifica attenzione alle aree golenali potenzialmente interessate.
A conclusione della riunione il Prefetto ha sensibilizzato i Sindaci interessati affinchè curino la necessaria informazione alle popolazioni, specialmente quelle residenti nelle golene, così come ai gestori delle attività agricole ed economiche presenti, raccomandando la massima sinergia operativa con i Presìdi delle Forze dell’ordine del territorio e con i Funzionari A.I.PO impegnati nelle attività di monitoraggio di competenza, per poter condividere tutte le informazioni necessarie a prevenire criticità.