MANTOVA – Quasi 2.000 posti a disposizione, oltre 1.000 borse di studio, 60 destinazioni in tutto il mondo: questa la proposta di Intercultura per gli studenti delle scuole superiori interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero nel 2025-26.
I programmi sono rivolti a studenti nati prioritariamente tra il 1 luglio 2007 e il 31 agosto 2010 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Come sempre, le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito fino al 10 novembre 2024.
E’ possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Mantova per avere tutte le informazioni sul concorso. Il primo appuntamento è fissato per il 25 ottobre ore 17.30 alla Casa del Mantegna (Via Giovanni Acerbi 47, Mantova).
Molte le novità che colorano quest’anno la mappa del mondo: i due programmi semestrali negli Stati Uniti (con partenza nell’estate 2025 e inizio 2026) che vanno ad affiancarsi al classico programma annuale); la novità assoluta della Mongolia, dove sarà possibile trascorrere un trimestre; i nuovi programmi semestrali in Brasile e Lituania, quelli trimestrali in Messico e Nuova Zelanda; il corso estivo di lingua di 4 settimane in Cina.
Le Borse di studio e il Programma ITACA di INPS
Anche per quest’anno il concorso Intercultura prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle oltre 1.000 borse di studio a totale o parziale copertura dell’intera quota di partecipazione disponibili anche grazie al sostegno di numerose aziende, enti e Fondazioni. In particolare, per gli studenti meritevoli della provincia di Mantova, sono disponibili anche le borse di studio sostenute da Cariverona E’ possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura.
Tutti i programmi scolastici di Intercultura sono conformi al bando ITACA di INPS le cui borse di studio sono rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Già oltre 1.500 studenti negli scorsi anni sono potuti partire con un programma di Intercultura grazie alle borse di studio ITACA.
Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:
- ○ ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2024;
- ○ presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2025/26, seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando. La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2024 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2024.