MANTOVA – In tutta la provincia di Mantova, si contano 10 posizioni di Servizio civile universale con Associazione Mosaico. Opportunità che si attuano negli enti associati, e a cui possono candidarsi i maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 29 anni. A livello regionale, Associazione Mosaico – che nel 2025 festeggerà i 25 anni di attività – conta 336 posizioni.
Le candidature devono essere presentate entro le 14 di martedì 18 febbraio (i dettagli sulla presentazione delle domande, i requisiti, e le schede dei progetti sono visionabili sul sito mosaico.org: nella sezione Partecipare, tra i bandi aperti di Sevizio civile). I giovani e le giovani, a cui si chiede un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi, ricevono un compenso mensile di 507,30 euro.
Gli ambiti di intervento, in cui ricadono i progetti del Mantovano sono sei: Adulti e terza età in condizioni di disagio, Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, Riqualificazione urbana, Cura e conservazione biblioteche, Valorizzazione sistema museale pubblico e privato, Servizi all’infanzia. Ogni progetto, predisposto da Associazione Mosaico, risponde alle singole esigenze dell’ente associato (e quindi del territorio dove questo opera) dove i giovani e le giovani svolgeranno l’attività.