MANTOVA – Nella tarda serata di sabato, nell’ambito dei servizi straordinari al centro cittadino e nelle aree maggiormente interessate da azioni improntate all’illegalità, condivisi in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e su input del Prefetto, con un articolato dispositivo di forze, composte da 5 pattuglie dei Carabinieri della Compagnia del capoluogo, supportate dai Carabinieri del NAS di Cremona e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Mantova, nonché da personale della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, sono state passate a setaccio le piazze del centro cittadino con un focus particolare su bar e avventori.
L’attenzione del servizio straordinario di controllo del territorio si è concentrata particolarmente nella zona compresa tra via Roma e piazza Broletto, ove Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza hanno eseguito controlli mirati in tre locali del centro storico e identificato 63 persone.
All’esito del servizio, un bar è stato chiuso in attesa che siano eliminate le criticità rilevate, specie in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Infatti, il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri riscontrava la mancanza del documento valutazione rischi e la mancata nomina del responsabile del servizio di protezione e prevenzione, la Guardia di Finanza constatava la presenza di due lavoratori irregolari, mentre il NAS dei carabinieri di Cremona imponeva prescrizioni di natura igienico – sanitarie.
Presso il secondo esercizio pubblico è stata riscontrata la mancanza del documento valutazione rischi, mentre nell’ultimo la presenza di un lavoratore irregolare e l’assenza del documento di valutazione rischi in sede, oltre all’omessa manutenzione dei dispositivi antincendio, oltre a violazioni igienico-sanitarie.
Tra i soggetti identificati, due sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti. Le perquisizioni sul posto hanno portato infatti al sequestro di alcuni grammi di “hashish” e di una dose di cocaina.
I servizi straordinari di controllo del territorio delle Forze di Polizia proseguiranno nelle prossime settimane nelle piazze del centro cittadino, nei parchi e nei luoghi di aggregazione giovanile, al fine di prevenire ed eventualmente reprimere ogni forma di illegalità, lo spaccio di sostanze stupefacenti, verificare il rispetto delle norme di sicurezza ed igienico-sanitarie degli esercizi pubblici e contribuire a rafforzare nel cittadino la percezione di sicurezza.