MANTOVA – In occasione della cena degli auguri natalizi, svoltasi mercoledì 10 dicembre al ristorante Cà nova di Levata (Mn), la Presidente di Avis Comunale Mantova, Barbara Audisio, insieme con i componenti del Direttivo, ha rivolto il più sentito ringraziamento a tutte le volontarie i volontari dell’associazione per la generosità profusa lungo tutto il corso dell’anno, “un preziosissimo impegno, il vostro – ha ricordato – che non balza agli onori delle cronache ma si rinnova giorno dopo giorno”.
“Le nostre volontarie e i nostri volontari sono l’anima pulsante di AVIS” ha rimarcato, ricordando come il loro impegno quotidiano sia un pilastro fondamentale dell’associazione: “Dietro ogni sacca di sangue donata c’è un’organizzazione capillare e, soprattutto, c’è la dedizione discreta e costante di donne e uomini che dedicano il proprio tempo libero”.
L’attività dei volontari AVIS, accompagnata da quel sorriso accogliente riservato a tutti, richiede preparazione meticolosa, frequenza a corsi di formazione e applicazione rigorosa di protocolli dettagliati, come quelli che regolano il contatto con i donatori per la verifica di idoneità e la programmazione delle chiamate. Questa complessità, che garantisce la sicurezza di ogni donazione, caratterizza il volontariato in AVIS, definito dalla Presidente “un lavoro di responsabilità che richiede tempo e che spesso risulta non facile da conciliare con gli impegni della vita moderna”.
Non è mancato nel discorso di Barbara Audisio e del Direttivo un accenno a una preoccupazione che da tempo affligge l’associazione: la carenza di giovani nuovi donatori. “Il ricambio generazionale – è stato spiegato – è vitale per mantenere vivo e robusto il sistema della donazione. Il sangue non ha surrogati e la solidarietà di oggi non basta a coprire il fabbisogno di domani. Rivolgiamo, perciò, un appello accorato alle giovani e ai giovani mantovani: la vostra energia, il vostro entusiasmo e la vostra salute sono un dono prezioso, un investimento nel futuro della nostra comunità. Avvicinatevi all’AVIS: qui non si tratta solo di donare sangue, ma di regalare tempo e speranza”.
Augurando un futuro di gioia e benessere a tutte le donatrici e a tutti i donatori della città e rivolgendo loro un grazie sincero per la generosità “che, nel silenzio, salva ogni giorno innumerevoli vite”, è stato quindi consegnato a tutti i presenti un omaggio natalizio, scelto come da tradizione con attenzione alla territorialità e all’inclusione: una sbrisolona di Sbrisol Aut, azienda a impatto sociale portata egregiamente avanti da soli ragazzi con spettro autistico, che Avis Comunale Mantova ha scelto in questo modo di sostenere.

