CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Sono stati 190 a fronte di circa 300 preiscritti i partecipanti al job Day Organizzato per oggi a Castiglione delle Stiviere dal Centro per l’Impiego della cittadina aloisiana e da Staff Agenzia per il Lavoro per conto di Gubela S.p.a, Innospec Performance Chemicals Italia S.r.l, Pata S.p.a e TDK Impianti Tecnologici S.r.l,.
“L’evento è stato molto partecipato e organizzato al meglio – sottolinea il consigliere provinciale con delega alle politiche del lavoro Maria Paola Salvarani -. Rimarco il grande impegno di tutti per il successo della giornata e in particolare della Provincia nel fare rete con il territorio. La formula del Job Day ancora una volta si è rivelata vincente e questo lo si deduce dai grandi numeri di affluenza registrati. Avere la possibilità di conoscere più aziende è un’occasione significativa per chi è alla ricerca di un lavoro. E’ un’opportunità unica di confronto, per fare esperienza e acquisire conoscenza”.
L’appuntamento ospitato dal Comune di Castiglione “ha unito l’expertise dei Centri per l’Impiego e delle Agenzie di Somministrazione in favore di cittadine e aziende” ha commentato il Sindaco Enrico Volpi.
Diversi i profili ricercati.
Una iniziativa che va nel segno della proficua integrazione e collaborazione fra pubblico e privato con l’obiettivo di mettere in condivisione esperienza, competenza, buone pratiche per la ricerca di candidati da inserire in posizioni lavorative vacanti nel tessuto produttivo di riferimento. Le persone inoccupate o in cerca di nuova occupazione hanno incontrato i recruiter e i selezionatori sia dell’agenzia del lavoro Staff, che del centro per l’impiego di Castiglione, si sono presentate, hanno illustrano il proprio curriculum, hanno espresso aspettative, attitudini, predisposizioni per essere indirizzate ai contesti lavorativi più attinenti alle propensioni individuali.
L’iniziativa realizzata nella splendida cornice del palazzo storico del Comune di Castiglione, che ha ospitato l’evento, ha permesso ai responsabili delle aziende intervenute alla conferenza stampa, Davide Modè per PATA SPA, Nicola Barbato per Innospec srl, Antonella Cani per Gubela spa , Denis Maghella per TDK srl di raccontare la propria cultura aziendale, la propria storia, la propria identità, i propri valori dando visibilità a alla capacità organizzativa, tecnologica e gestionale che sottende una virtuosa e strategica direzione aziendale.
Si tratta del quarto evento di animazione territoriale sul tema proposto dal Servizio Lavoro della Provincia di Mantova (due organizzati dal Centro per l’Impiego di Mantova e un dal Centro per l’impiego di Viadana). Questa formula rappresenta un modello di attivazione territoriale che il Servizio Lavoro intende promuovere anche il prossimo anno, sperimentando un modo partecipato di agire il servizio pubblico, uscendo dai luoghi tradizionali di erogazione delle politiche del lavoro, verso un modello integrato che incontra, in contesti istituzionali ma con metodologie innovative, le aziende e le persone, per metterle in relazione.

