GUIDIZZOLO – Non ha tardato ad arrivare la replica del sindaco Stefano Meneghelli dopo le dichiarazioni della capogruppo di minoranza Laura Azzini in merito all’episodio di lunedì 16 dicembre, giorno in cui si è svolta la consueta fiaccolata dei bambini dell’asilo per le vie del centro storico senza tuttavia la presenza della polizia locale ad accompagnare il corteo e bloccare il traffico.
«Abbiamo verificato la richiesta per la manifestazione fatta direttamente all’ufficio competente, quello dei vigili. A tale richiesta non è seguita alcuna risposta, quindi la manifestazione non è stata autorizzata. Si è dunque trattato di un problema di interlocuzione tra coloro che erano coinvolti nella richiesta», spiega il sindaco. Detto questo, tiene poi ad aggiungere: «Noi siamo dalla parte delle famiglie. Se fossimo stati coinvolti nell’evento, come accaduto negli anni passati, il disservizio non si sarebbe verificato. Anzi, avremmo mandato dei volontari, prontamente contattati a seguito della segnalazione e resisi subito disponibili la sera stessa. Non posso che esprimere il mio profondo dispiacere per quanto invece è accaduto».
Meneghelli precisa come l’amministrazione sia già al lavoro per capire come sia nato il disguido e mette in guardia i responsabili: «Stiamo facendo chiarezza su cosa non è funzionato nelle comunicazioni tra gli enti coinvolti presso l’istituto scolastico e il comune. In casi simili, va sottolineato, si rende tuttavia doverosa una preventiva interlocuzione da parte del richiedente il servizio. Al netto di chi è venuto meno ai propri doveri – conclude Meneghelli – , queste situazioni non devono per alcuna ragione ripetersi».