GUIDIZZOLO – Nei locali della rinnovata biblioteca comunale di Guidizzolo, al piano terra del municipio in piazzale Marconi, tornano a riunirsi i membri del gruppo di lettura BiblioChiacchiere.
L’appuntamento è fissato per domani alle 21.
Al centro dell’incontro, un grande classico della letteratura italiana e che ha fatto sognare molte generazioni: Il Gattopardo. Nel romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino al primordi del Novecento).
Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento.
L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea. Ingresso libero.