MANTOVA – La grandine colpisce il Mantovano a macchia di leopardo e si registrano i primi danni in campagna. Lo rileva Coldiretti Mantova, che ha ricevuto ieri la segnalazione di circa 6 ettari di vigneti colpiti da una violenta e prolungata pioggia di ghiaccio a Villimpenta. A farne le spese i grappoli, appena spuntati, del vigneto di Fabrizio Gorzoni, viticoltore iscritto a Coldiretti Mantova.
“Impossibile quantificare ora i danni – dichiara Gorzoni, che produce lambrusco – ma in mattinata abbiamo subito una grandinata che è durata oltre 20 minuti. Mai visto in vita mia uno scenario simile, tantomeno in aprile. Ora speriamo che non vi sia un eccessivo abbassamento delle temperature nella notte, perché una gelata sarebbe il colpo letale per la stagione”.
Resta il nodo dell’assicurazione. “Con i cambiamenti climatici che stanno flagellando l’agricoltura dovrebbero essere attivate polizze per una copertura tutto il tempo dell’anno, perché sono scomparse tutte le coordinate meteo e c’è il rischio di subire un danno quando la campagna assicurativa non è ancora stata aperta, come in questo caso”, dice Gorzoni.