GOITO – Regione Lombardia mette in campo complessivamente 124.981.000 euro per realizzare la Variante di Goito, confermando quindi l’impegno finanziario aggiuntivo di 26 milioni deliberato lo scorso agosto.
La Giunta, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, ha approvato lo schema dell’atto integrativo alla convezione tra Regione Lombardia, Concessioni Autostradali Lombarde (Cal), Provincia di Mantova e Comune di Goito per recepire l’incremento del finanziamento regionale e valutare una realizzazione dell’intervento per lotti funzionali, a cominciare dall’asse principale che unirà le località Cerlongo e Marsiletti.
«Come Regione manteniamo gli impegni presi con il territorio – evidenzia l’assessore Terzi – e confermiamo un ingente stanziamento che ha davvero pochi precedenti a livello lombardo, a dimostrazione di quanto l’opera sia strategica e indispensabile per sgravare la strada Goitese da consistenti volumi di traffico e rendere più sicuro l’attraversamento del centro abitato. Si tratta inoltre di un nodo di assoluta importanza per l’itinerario tra le città di Mantova e Brescia. Per sbloccare l’empasse – ricorda Terzi – e risolvere un problema viabilistico rilevante, Regione, già dagli anni scorsi, sì è sostituita allo Stato centrale finanziando integralmente l’opera e coinvolgendo Cal come soggetto attuatore. Lo sforzo resta massimo e condiviso con gli enti locali: lavoriamo tutti nella stessa direzione per raggiungere l’obiettivo comune».
«L’intervento per la realizzazione della Variante di Goito è davvero molto importante e tanto atteso dalla popolazione per migliorare la qualità di vita di migliaia di persone. Oltre a sgravare la Goitese da consistenti volumi di traffico e rendere più sicuro l’attraversamento del centro abitato, sarà uno snodo infrastrutturale di fondamentale importante per collegare le città di Mantova e Brescia. Ringrazio l’Assessore Claudia Terzi che ha condiviso il percorso con gli enti locali con un impegno che ha visto tutti lavorare nella stessa direzione», ha ribadito il consigliere Paola Bulbarelli.