GOITO – Il gruppo di Fratelli d’Italia torna ad attaccare l’amministrazione comunale e in particolare il sindaco Pietro Chiaventi in merito alle opere in corso in questo periodo in paese. Per la precisione in questo caso Fd’I punta di nuovo il dito sui lavori alla scuola elementare: “Un cantiere fermo da anni senza che sia mai stato spiegato di preciso il perché, e siamo pronti per nuovi rinvii e ritardi”, dice Fd’I.
“Mentre il sindaco Chiaventi si affretta a celebrare l’apertura dell’Iper Martinelli – attacca il gruppo di Fratelli d’Italia -, la realtà è ben diversa da come lui vorrebbe far credere. Il nuovo centro commerciale è infatti un’iniziativa interamente privata, in cui il Comune ha avuto solo un ruolo tecnico-burocratico, nulla di più. Eppure il primo cittadino sembra voler capitalizzare mediaticamente su un’opera che non è certo frutto della sua amministrazione. Ma se Chiaventi è così sollecito nell’associarsi a un progetto privato, perché non mostra la stessa attenzione per le opere pubbliche di sua competenza?
“Un esempio su tutti – prosegue il gruppo di centrodestra – è il cantiere della scuola elementare: un progetto fermo da anni che ha visto ritardi su ritardi senza una spiegazione chiara ai cittadini. Secondo le sue stesse dichiarazioni, i lavori dovrebbero concludersi entro fine marzo. Ma a un mese e mezzo dalla scadenza, è legittimo chiedersi: i tempi verranno rispettati o si assisterà all’ennesimo rinvio? In caso di ulteriori ritardi, sono previste penali per l’impresa incaricata? Il Comune sta monitorando la situazione o si limiterà, come già accaduto in passato, a fornire nuove scadenze destinate a essere disattese? La popolazione ha il diritto di sapere se l’amministrazione sta davvero lavorando per risolvere i problemi di Goito o se, invece, è più interessata a presenziare a inaugurazioni che poco o nulla hanno a che fare con il suo operato.
“Un sindaco – chiudono da Fratelli d’Italia – dovrebbe rispondere dei propri impegni, non appropriarsi dei successi altrui mentre lascia nell’incertezza un’opera pubblica essenziale per la comunità come lo sono la scuola elementare e, almeno stando ai progetti futuri, anche la scuola media”. Come noto da parte di Fratelli d’Italia nel corso delle ultime settimane sono stati diversi gli attacchi all’amministrazione comunale sul tema scuola.