CASALROMANO – Due gatti infilzati con un amo da pesca all’altezza del muso. L’episodio, increscioso, si è verificato nel corso delle ultime ore a Casalromano. I due felini sono stati trovati e recuperati dalla loro proprietaria, che si è rivolta alle cure veterinarie. Non solo: la donna ha anche sporto denuncia ai carabinieri.
L’autore del gesto non è al momento noto, così come non sono note le ragioni alla base della violenza perpetrata ai danni degli animali.
Anche il Comune, con in testa il sindaco Luca Bonsignore, ha detto la sua per mezzo di un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’ente locale. “A seguito di ripetuti, spiacevoli, crudeli ed incivili episodi nei confronti di animali domestici – è il post del Comune -, l’amministrazione comunale sente forte l’obbligo di richiamare tutti ad un esame di coscienza, ad evitare che questi orrori si ripetano, a denunciare alle autorità competenti nel caso qualcuno abbia assistito in qualche modo a queste brutalità, e ad assumere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti degli “amici” pelosi. Si ricorda che atti di questo tipo sono considerati reati e come tali perseguibili dal codice penale. Lo stesso invito lo si estende nello stesso ugual modo ai proprietari di cani e gatti, facendoli passeggiare nel modo corretto, raccogliendone eventuali deiezioni che troppo spesso vengono lasciate anche sugli ingressi di altre abitazioni e che il perpetrare di tali condizioni, possono indurre purtroppo, le persone a violenze scellerate nei confronti del 4 zampe, comunque mai giustificate. Grazie per la collaborazione”.