MANTOVA – Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova ha un nuovo punto di riferimento operativo. Ieri 10 settembre si è insediato il Capitano Giovanni Vignola, nominato comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile (NOR) della Compagnia Carabinieri di Mantova.
Originario della provincia di Matera, il Capitano Vignola porta con sé un’esperienza di ultra trentennale nelle file dell’Arma dei Carabinieri, maturata in numerosi incarichi di comando e di alta responsabilità. Laureato in Giurisprudenza, si è arruolato nel 1988, frequentando il 41° Corso Sottufficiali dedicato alla M.O.V.M. Capitano Francesco Gentile presso la Scuola Sottufficiali di Velletri (Roma) e Firenze.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli chiave in diverse sedi, tra cui le Stazioni di Cazzago San Martino (BS), San Benedetto Po e Suzzara (MN). Dal 1996 al 2021 ha guidato la Stazione di Monzambano, assumendo il comando ininterrotto fino al grado apicale di Luogotenente.
Promosso ufficiale nel 2021 dopo aver superato un concorso interno, l’Ufficiale ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ed al termine del ciclo addestrativo è stato assegnato al Comando Provinciale di Cremona, dove ha diretto sia la Sezione Operativa che il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, assumendo successivamente, per alcuni mesi, anche il Comando in sede vacante della Compagnia di Cremona.
Tra i suoi riconoscimenti figurano la Medaglia d’oro di lungo Comando, la Croce d’oro di anzianità di servizio, il Nastrino d’oro di Comandante di Stazione e la prestigiosa Medaglia Mauriziana concessa dal Presidente della Repubblica.
Nel suo percorso operativo, il Capitano Vignola ha dato un contributo determinante all’arresto degli autori di gravi delitti, tra cui un efferato omicidio avvenuto a Monzambano ed una strage con triplice omicidio ed il ferimento di una quarta persona, verificatisi tra Volta Mantovana e Monzambano nella mattinata del 25 aprile 2010, eventi che destarono profonda preoccupazione nelle comunità dell’alto Mantovano.
Nella mattinata del 10 settembre il Capitano Vignola è stato ricevuto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova, Colonnello Vincenzo Di Stefano, unitamente al Maggiore Andrea Oxilia, comandante della Compagnia Carabinieri di Mantova, i quali ha dato il benvenuto al nuovo Ufficiale e gli hanno augurato un proficuo lavoro. I due Ufficiali superiori hanno altresì ringraziato il Luogotenente Carica Speciale Alessandro Sereni che, per un anno, ha retto in sede vacante l’incarico oggi assegnato al nuovo Ufficiale.
Il Capitano Vignola dirigerà la Sezione Operativa e la Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Mantova.