MANTOVA – Venerdì 15 novembre 2024 si terrà al Mamu un congresso internazionale, dal titolo “I Disturbi dell’Alimentazione delle Generazioni Z e α: ricerca e clinica a confronto. In memoria di Paola Accorsi”.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in particolare, l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa rappresentano una delle più frequenti cause di disabilità e la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali per gli adolescenti occidentali. L’anoressia nervosa, in particolare, ha il più alto tasso di mortalità tra tutte le malattie psichiatriche.
La prevenzione e il trattamento di questo grave problema di salute pubblica, in costante crescita in tutti i Paesi, sono un’indiscussa priorità per la sanità mondiale.
Circa 16 milioni di persone nel mondo soffrono di anoressia nervosa o di bulimia nervosa, ma soltanto il 20 per cento si sottopone a un trattamento. Il percorso di cura inizia solitamente dopo diversi mesi dall’esordio, talvolta addirittura dopo alcuni anni.