MANTOVA – Intensificati i controlli a Mantova per garantire maggior sicurezza ai cittadini. Nell’ambito dei servizi condivisi in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, dott. Roberto Bolognesi, i Carabinieri della Compagnia di Mantova hanno eseguito un servizio di controllo coordinato del territorio finalizzato alla sicurezza delle aree urbane ed al contrasto di ogni forma di illegalità, al fine di accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, così come concordato nei giorni scorsi durante l’ultima riunione del citato Comitato.
Il servizio in questione è stato eseguito con particolare attenzione nei pressi degli edifici scolastici, nei centri commerciali e nei parchi pubblici, con particolare attenzione ai giardini Nuvolari ed all’area limitrofa del supermercato Esselunga e nell’area in cui sono operative le giostre (Favorita). Nel dispositivo ha preso parte pure il cane “Perla”, uno splendido esemplare di pastore tedesco inquadrato nel Nucleo Cinofili Carabinieri di Orio al Serio (BG).
Un 16nne di San Benedetto Po è stato trovato in possesso di 0,5 grammi di hascisc. Per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura di Mantova quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Analoga sorte è toccata ad un 19nne di Porto Mantovano, trovato in possesso di 2,1 grammi di hashish, ad un tunisino 20nne trovato in possesso di 2 grammi di cocaina e 7 grammi di hascisc, una 19nne di Cagliari trovata in possesso di 9 grammi di hashish ed un 24nne di Castel d’Ario trovato in possesso di 3 grammi di MDMA.
Dopo l’ottimo risultato raggiunto, il Carabiniere a quattro zampe “Perla”, contenta dalle coccole ricevute dal suo conduttore, si è concessa una passeggiata in centro, continuando a fiutare in ogni angolo della città.
Un rumeno 55nne residente a Mantova è stato denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Lo stesso è stato accertato che guidava un veicolo con un tasso alcolemico pari a 2,16 g/l. È scattato anche il ritiro immediato della patente di guida.
Un 17nne è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia. Il ragazzo, alla vista di una pattuglia dei Carabinieri di San Giorgio Bigarello, abbandonava la bicicletta sulla quale viaggiava, scappando nelle campagne adiacenti. Il ragazzo veniva bloccato dopo un lungo inseguimento e denunciato per Resistenza a Pubblico Ufficiale.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Mantova hanno denunciato un 50nne senza fissa dimora che aveva oltrepassato le barriere antitaccheggio nel centro commerciale “Ipercoop la Favorita”. Il soggetto aveva precedentemente occultato all’interno del suo zaino vari prodotti per un valore di 200 euro. La merce è stata restituita al direttore del supermercato, mentre il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato.

