CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Il maltempo, nelle scorse ore, ha messo in ginocchio molte zone del Nord Italia. In particolar modo, a Membro, nel bergamasco, a causa della portata d’acqua che si è abbattuta sul territorio, è caduto un traliccio elettrico.
Fortunatamente in una zona boschiva, non abitata e non in prossimità di strade. «Potrebbe accadere anche a Castiglione. Bisogna trovare le risorse per finanziare il progetto di interramento dei cavi dell’elettrodotto». Commenta così Franco Tiana, presidente degli attivisti del comitato locale.
«Sono trascorsi sei mesi da quando i consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione, insieme all’assessore Massimo Sertori, sono venuti a trovarci sotto i cavi dell’alta tensione che insistono sulla scuola elementare Belvedere. Da quel giorno solo chiacchiere e promesse. Entro fine anno la giunta lombarda dovrà predisporre il bilancio per il 2025. Ecco, questo è il momento per chiedere, con forza e determinazione, che si intervenga al più presto. Bisogna che gli enti si rapportino urgentemente con chi gestisce l’impianto e che si possano mettere sul tavolo le risorse necessarie».