CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Nuove ed importanti misure messe in campo dall’amministrazione comunale a sostegno della scuola e delle famiglie. “Sono stati ripartiti più di 25 mila euro tra gli istituti paritari privati dell’infanzia che contano iscrizioni fino a 270 bambini per l’anno scolastico 2023/2024 e 2 mila euro ripartiti per 45 posti autorizzati presso l’asilo nido Gianburrasca, il nido famiglia Raggi di sole ed il micronido Il paese delle meraviglie”, ha annunciato il sindaco Enrico Volpi.
“Si tratta di fondi statali, stanziati per il Sistema integrato di educazione e d’istruzione, per i bambini dalla nascita fino ai sei anni, costituito dai servizi educativi per la prima infanzia e dalle scuole per la prima età statali e paritarie per l’ampliamento e la qualificazione dell’offerta. Sono risorse aggiuntive a quelle già stanziate dal Comune e che contribuiscono ad abbattere le rette per le famiglie”, ha illustrato l’assessore alle politiche sociali Erica Gazzurelli. Che poi, sul fondo di solidarietà ha aggiunto: “Sono finanziamenti pubblici per supportare gli enti locali nel potenziamento dell’erogazione del servizio di asilo nido di ulteriori 16 posti e con aggiuntive 13 unità per il trasporto degli studenti con disabilità”.
Nello specifico, si amplia così la tutela a favore di tante famiglie che potranno usufruire di un contributo massimo assegnabile di 3mila e 500 euro a bambino per il servizio di asilo nido e di 2mila e 500 euro per quello di trasporto scolastico studenti disabili. A breve l’avvio dei rispettivi bandi.