CASTELLUCCHIO – Sigfrido Ranucci e il suo nuovo saggio entusiasmano i castellucchiesi.
L’incontro con l’autore svoltosi alcuni giorni fa ha confermato quanto sia forte la stima e la fiducia che le persone riservino a questo giornalista “scomodo” che ama con le sue inchieste perseguire la verità anche quando questa richiede coraggio.
Nel corso del confronto tra Ranucci e i suoi interlocutori, è emersa con forza tutta la passione che l’autore e conduttore televisivo pone nella propria professione.
“La scelta”, edito da Bompiani, è una sorta di autobiografia di Ranucci raccontata attraverso il cammino compiuto nel corso delle sue inchieste.
L’iniziativa, che rientra in un progetto di promozione e valorizzazione della cultura e della letteratura, è stata ideata e allestita dalla Pro loco che ha affidato all’esperta e appassionata Francesca Giuffrida il compito di coordinamento. Il gruppo guidato da Mauro Beduschi ha colto ancora una volta nel segno e nell’occasione ha potuto contare sul patrocinio del Comune, presente con il primo cittadino, Romano Monicelli, ed altri esponenti dell’amministrazione e della Provincia, a partire dal presidente Carlo Bottani.
Quest’ultimo nel suo intervento introduttivo ha ribadito l’importanza di eventi come quello in questione che richiamano l’attenzione delle persone nei confronti di temi di grande attualità e al tempo stesso vogliono essere uno strumento per favorire la passione per la cultura.