CASTEL D’ARIO – È stato eletto nei giorni scorsi il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Castel d’Ario. Dodici i giovani delle medie che hanno deciso di mettersi in gioco in un percorso di partecipazione e dialogo con l’Amministrazione e soprattutto di cittadinanza attiva. Fabio Truzzi, eletto nuovo sindaco, avrà il compito di guidare il lavoro dell’assemblea.
«È da qualche anno che portiamo avanti questo progetto, all’interno di un percorso che stiamo implementando coinvolgendo la nostra realtà scolastica per favorire la conoscenza delle opportunità della macchina organizzativa tra le nuove generazioni – ha sottolineato il vicesindaco con delega all’Istruzione Mara Spanevello -. Crediamo molto nell’opportunità che rappresenta il CCR perché è un luogo concreto in cui pensare, parlare, discutere e proporre idee».
I consiglieri eletti sono: Alessandra Dell’Aquila, Andrew Omoregie, Alessandro Ginelli, Sonia Marfia, Emma Garini, Sara Padulo, Luigi Seneci, Marco Spadaro, Andrea Bonventi, Andrea Tonelli, Aurora Donnoli. Nell’occasione il sindaco Daniela Castro si è complimentato con i ragazzi esprimendo pieno sostegno all’iniziativa: «Il consiglio comunale dei ragazzi era stato istituito nel piano diritto allo studio 2018/2019. La cittadinanza s’impara, attraverso una serie di esperienze formative e il CCR è un’opportunità educativa che permette ai ragazzi di confrontarsi e di esprimere le proprie idee. Alla cerimonia erano presenti anche i consiglieri Annamaria Farinato e Giampaolo Turazza, la dirigente scolastica Mariella Difato, il comandante della stazione dei carabinieri Fabrizio Cortese e il comandante della Polizia locale Claudia Lodi.