CASALMORO – Ieri, sabato 15 aprile, alle 17, ha preso il via “Primavera a Corte Castello”, il programma di eventi culturali, organizzati dal comune di Casalmoro in collaborazione con la Proloco, che propone per questo fine settimana e per il prossimo diversi appuntamenti di grande interesse.
Ad aprire il pomeriggio di sabato 15, nella dimora che appartenne al condottiero Niccolò Orsini, sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Clima, ambiente, futuro”, curata dal fotoclub Il Castello, e in particolare da Mattia Saviola e Doretta Gerevini. «La mostra – spiega Maura Tomaselli, vicesindaco e assessore a Istruzione e Cultura – ha l’ambizione di offrire una prospettiva positiva, in cui si ritrovano le ferite di un ambiente punteggiato da cascine abbandonate o da corsi d’acqua ridotti a rigagnoli, ma anche le opportunità e le soluzioni possibili che pure non mancano, quali il progresso dell’agricoltura biologica, il recupero di antiche architetture, la difesa del verde, solo per fare alcuni esempi. In questo senso Corte Castello rappresenta davvero un caso esemplare di restauro e valorizzazione di un immobile storico che fino a poco più di dieci anni fa versava in uno stato di grave degrado». L’apertura dell’esposizione sarà accompagnata dalle note della scuola di musica moderna Joker music, cui seguirà una visita all’edificio quattrocentesco e alle 18.30 l’aperitivo.
Pennelli, cavalletti e tele saranno invece protagonisti a partire dalle 14.30 di domenica 16 aprile dell’estemporanea di pittura a cura di Atelier Liana Ferrari e Associazione artisti della Bassa Bresciana: alle 16 una tavola rotonda, animata da Franco Testa, Liana Ferrari e Doretta Gerevini proporrà il tema “Il pittore crea, il fotografo svela, il poeta celebra”. Questo evento sarà suggellato da “Poesia al pianoforte” con brani tratti dalle composizioni dello stesso Testa.
Senza soluzione di continuità si potrà poi passare dal benessere dello spirito a quello del corpo con gli esercizi di yoga diretti dall’istruttrice Miriam Voltolini, per i quali è utile munirsi di tappetino e contattare per info la Biblioteca allo 0376 736335.
Sabato 22 aprile, oltre alla mostra “Clima, ambiente, futuro” e alla visita a Casa Orsini, entrambe aperte dalle 17 alle 19, offrirà alle 21, una serata di grande richiamo con la presentazione del libro “Le parole che hanno fatto l’Italia”, edito da Battello a Vapore di Piemme, scritto e disegnato da Anna Pini, casalmorese doc, che con questa pubblicazione dà alle stampe un dizionario puntuale e divertente basato su immagini, luoghi, personaggi e idee che hanno fatto la storia del nostro Paese. E domenica 23 aprile passeggiata emozionale lungo il corso del Chiese con ritrovo alle 16.45 presso il parco del Moro.