MEDOLE – Prende vita un nuovo evento all’insegna della musica e della condivisione a cura di For Freedom Music e dell’associazione di promozione sociale J. Pastorius che ancora una volta traghettano sul territorio mantovano l’energia e il talento di artisti e artiste a livello internazionale.
Mercoledì 8 marzo il palco del teatro San Luigi di Castel Goffredo accoglierà una tra le musiciste più apprezzate della scena attuale: la chitarrista di origine brasiliana Lari Basilio insieme al suo Trio. L’artista si esibirà a partire dalle ore 21:30. Vincitrice di un Latin Grammy Lampadinha e del prestigioso Samsung E- Festival nel 2014 per la categoria strumentale, Lari Basilio ha raggiunto traguardi di spicco conquistando critica e pubblico grazie al connubio di passione e talento che coltiva fin da piccola e alla sua capacità di creare mondi emozionali attraverso le corde della sua inseparabile chitarra. Il suo ultimo album dal titolo “Your Love”, pubblicato lo scorso agosto, ha toccato le posizioni più alte delle classifiche rock di iTunes in tutto il mondo.
La serata avrà una nota incisiva in più per ribadire quanto la musica debba essere un’opportunità da valorizzare alla pari, senza identificazioni né preclusioni di genere. Il “Concerto rosa” al teatro San Luigi avrà infatti come protagonista il talento femminile nella musica coinvolgendo non solo un nome di rilievo come quello di Lari Basilio ma anche di astri in ascesa. Alle ore 21, in apertura della serata, si esibiranno alcune allieve della scuola di musica Pastorius e “Il Musicante”, tra cui la rock band tutta al femminile “Second Way” che sta ottenendo molti consensi sul territorio e non solo.
L’evento coinvolge fortemente il tema delle pari opportunità in ambito musicale, dove secondo un’analisi condotta dal Guardian il 40% di chi compone musica contemporanea è donna, eppure “solo il 17% di loro trova spazio nelle liste degli editori musicali”. Un tema ribadito dallo stesso presidente di Pastorius Mario Chiesa: “Abbiamo voluto far coincidere questo concerto con la giornata dell’8 marzo per celebrare con la musica e il talento l’importanza delle conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne, ricordando allo stesso tempo la strada che dobbiamo percorrere per contrastare le discriminazioni che tuttora permangono”.
“Anche nella musica le donne hanno raggiunto importanti traguardi e grandi successi in qualità di cantanti, cantautrici o produttrici a livello sia italiano che internazionale – sottolinea – Nella nostra scuola di musica “Pastorius” le allieve sono quasi il 50% del totale degli iscritti e tra esse ci sono veri e propri talenti che siamo fieri di seguire e che promettono alti livelli”.
Da anni For Freedom Music e Pastorius s’impegnano a valorizzare concretamente i giovani talenti in ambito musicale: un intento che in questa occasione trova ulteriore supporto grazie a un’articolata rete di realtà territoriali in sinergia tra loro attraverso il progetto “Giovani Hanabi”, vincitore del bando “Giovani Smart” di Regione Lombardia che finanzia l’evento stesso. Il progetto, che verrà presentato durante la serata, è condiviso e sostenuto dal Tavolo Preadolescenti dell’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Castel Goffredo, che offre anche il patrocinio al concerto, e da Polisportiva Castellana, associazione onlus Gruppo San Luca, associazione Samambaia e dalla cooperativa sociale onlus Arché, in veste di ente capofila, oltre che da Pastorius.
Una parte del ricavato della serata verrà come sempre destinato a sostenere le spese del nuovo Centro polivalente culturale musicale dedicato ai e alle giovani che desiderano formarsi e lavorare nell’ambito.
L’evento sarà presentato da Gloria Bergamini di Radio Alfa, audio a cura di Edo ed Emanuele Rodella, luci gestite da Sam Light di Fabio Allegri
Costo del biglietto 20 euro, ingresso gratuito per gli allievi e le allieve delle scuole di musica.