MANTOVA – L’Associazione ALICe ha organizzato un ciclo di incontri per sostenere i familiari e i caregivers di persone colpite da ictus. La durata degli incontri è di un’ora e mezza, una volta al mese, dalle 17 alle 18,30, al centro sociale ‘Il Tiglio’ a Pietole di Borgo Virgilio. La rassegna è realizzata in collaborazione con i professionisti di Asst Mantova.
Apertura lo scorso 18 marzo: appuntamento con la psicologa Chiara Fiaccadori della Psicologia Clinica di Bozzolo, che si è alternata con le colleghe Sara Agosta ed Emanuela Galante della Psicologia Clinica del Carlo Poma.
Il secondo appuntamento, dal titolo ‘Prevenzione e stili di vita salutari, interventi riabilitativi e di mantenimento’ si è svolto l’8 aprile con la presenza della fisiatra Ilaria Storti, della Riabilitazione neuromotoria del presidio Bozzolo.
Il 13 maggio è in programma ‘Mantenere una regolare attività fisica. Consigli per la movimentazione in sicurezza’, incontro tenuto dalla fisioterapista Flavia Scaroni, della Riabilitazione di Borgo Mantovano.
Il 3 giugno, ‘Un ambiente adatto alla persona: consigli per le modificazioni ambientali che possono supportare l’autonomia. Ausili. La modificazione dell’automobile’: ne parlerà la terapista occupazionale Maria Giovanna Schipani, della Riabilitazione neuromotoria Bozzolo, insieme a un rappresentante esperto di modificazioni di autoveicoli.
Ulteriori incontri sono in calendario fra settembre e dicembre.