CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Si alza il sipario sulla nuova stagione del Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere, caratterizzata anche quest’anno da un mix di spettacoli di prosa, opera, operetta e balletto dall’alto profilo qualitativo e con presenze internazionali di prestigio. Primo appuntamento il 31 ottobre, mentre sulla piattaforma vivaticket.it abbonamenti al via dal 5 ottobre (unico giorno in cui presso il Teatro sarà disponibile un servizio di assistenza per l’acquisto online attraverso carta di credito), mentre per i biglietti dei singoli spettacoli gli acquisti saranno possibili dal 21 ottobre, sempre sulla piattaforma online.
“Anche quest’anno, siamo convinti, il cartellone del nostro Sociale sarà capace di suscitare i così vasti consensi già raggiunti nelle passate stagioni, da quando come Amministrazione comunale ne abbiamo deciso il rilancio, facendo diventare questa realtà artistica e culturale un appuntamento riconosciuto e apprezzato non solo in città ma anche nei territori limitrofi. La strada di strutturare luoghi e appuntamenti fissi di qualità, dal Teatro Sociale all’Estate Castiglionese, dalla Biblioteca ‘A.Sigurtà’ alla Galleria di Palazzo Menghini, insieme alla fitta programmazione di manifestazioni e incontri diffusi, si sta dimostrando quella giusta e continueremo a percorrerla con entusiasmo e determinazione”, sottolinea Massimo Lucchetti, Assessore alla Cultura e Turismo aloisiano.
Entrando nello specifico della programmazione di quest’anno, spiega Stefano Maffizzoni, Direttore Artistico del Teatro Sociale: “Saliranno sul nostro palcoscenico le punte di diamante della prosa nazionale come Plaza Suite, il caso Jekyll, Trilogia di un visionario, Sior Todero Brontolon, Iliade il gioco degli Dei e, in prima assoluta le Tre Regine.
Oltre le imponenti scenografie e ricercate regie, avremo la possibilità di ammirare celeberrimi attori del calibro di Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Sergio Rubini, Daniele Russo, Michele Placido, Valeria Bartolo, Franco Branciaroli, Alessio Boni, Marcello Prayer e le bravissime mantovane Paola Giacometti, Lalla Filippini e Loredana De Luca.
Per gli amanti della lirica sarà l’anno del Barbiere di Siviglia, opera buffa fra le più eseguite al mondo di Gioacchino Rossini, e Cin Ci La’, operetta amatissima da un secolo esatto dalla sua prima rappresentazione al Dal Verme di Milano, con il suo gusto delicato e il ritratto del teatro leggero italiano. Poi immancabile, l’attesissimo appuntamento natalizio con il caposaldo fondamentale del repertorio della danza mondiale “Giselle” con il celebre Russian Classical Ballet e i loro sfarzosi allestimenti scenografici.
Novità di questa edizione è l’introduzione della commedia dialettale con la famosa e seguitissima compagnia dei Legnanesi e il loro nuovo frizzante spettacolo “Ricordati il Bonsai”.