MANTOVA – Nell’ambito delle celebrazioni dei primi 100 anni di vita dei moderni Consorzi di Bonifica, si terrà a Mantova il prossimo lunedì 6 marzo con il convegno “La sfida della sicurezza idrogeologica e della disponibilità idrica per un territorio di eccellenze agroalimentari e culturali”.
L’evento, organizzato dal Consorzio di secondo grado Mincio e dai Consorzi di Bonifica Territori del Mincio, Garda Chiese, Navarolo, Terre dei Gonzaga in Destra Po, avrà luogo nella Sala degli Arcieri a Palazzo Ducale con inizio alle 10 (dalle 9:30 la registrazione dei partecipanti).
“Il convegno – afferma Massimo Lorenzi, presidente del Consorzio di bonifica di secondo grado Mincio – è una tappa molto significativa degli eventi organizzati su tutto il territorio italiano per il primo secolo di vita della bonifica moderna e apre il dibattito sul futuro degli enti consortili, che sono centrali nella vita non solo dell’agricoltura, ma anche della sicurezza idraulica e idrogeologica dei territori, delle città e degli insediamenti urbani, civili, produttivi. Abbiamo di fronte a noi i temi dei cambiamenti climatici e della gestione in sicurezza dei territori, dalla siccità alle bombe d’acqua sempre più frequenti, fino alla tutela del paesaggio e alla salvaguardia di vaste aree. Temi che richiedono l’attenzione delle comunità, del mondo istituzionale e accademico, per una collaborazione costruttiva”.
Il programma. Dopo i saluti di Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Carlo Bottani presidente della Provincia di Mantova; i consiglieri regionali mantovani Alessandra Cappellari, Alessandro Beduschi, Marco Carra, spazio alle relazioni di Massimo Gargano, direttore generale di Anbi, e del professor Claudio Gandolfi, ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni idraulico forestali dell’Università di Milano.
Moderati dal giornalista Stefano Lorelli, interverranno l’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia; Luigi d’Erasmo, sottosegretario al ministero dell’Agricoltura; Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione nazionale bonifiche italiane; Ettore Prandini, presidente di Coldiretti; Matteo Lasagna, vicepresidente di Confagricoltura; Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.