CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Costituita formalmente a giugno 2025, la “Comunità Energetica Rinnovabile Castiglione delle Stiviere” (CER), che vede come promotori il Comune, Indecast srl e la Fondazione Innocenta Zanetti e Angelo Cominelli, procede nel suo programma di attuazione cominciando dall’informazione a cittadini e attività produttive.
Spiega il sindaco Volpi: “Per informare al meglio cittadini ed aziende, abbiamo organizzato un secondo incontro, dopo quello dello scorso luglio, che si terrà il 19 settembre alle 20.30 in sala consiliare. L’obiettivo della CER è aggregare cittadini, piccole e medie industrie e altri enti locali per produrre energia da fonti rinnovabili, condividendola generando così benefici economici, ambientali e sociali sul territorio.”
Illustra l’assessore all’ecologia Maria Grazia Margonari: “Ci auguriamo una larghissima partecipazione a questo nuovo incontro pubblico. La CER è una grande opportunità per cittadini ed imprese di contribuire alla transizione energetica e beneficiare dei vantaggi economici ed ambientali.
L’ingresso nella Cer permetterà ai soggetti interessati di presentare istanza sul portale GSE per il contributo a fondo perduto fino al 40% per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Sul sito del Comune, alla pagina https://www.comune.castiglione.mn.it/it/page/c-e-r- comunita-energetiche-rinnovabili si trovano tutte le informazioni utili.