ASOLA – Nella giornata di lunedì è stata eseguita un’operazione di prevenzione e controllo della diffusione delle sostanze stupefacenti all’istituto d’istruzione superiore Falcone di Asola da parte della polizia locale con l’ausilio delle unità cinofile della polizia Locale di Brescia. Nel corso dei controlli sono state rinvenute alcune dosi di hashish e di polvere bianca in una bustina di plastica – con ogni probailità ketamina.
L’attività è inserita all’interno delle azioni programmate dall’amministrazione comunale di Asola. L’obiettivo è garantire controllo e sicurezza all’interno dei luoghi frequentati dai ragazzi, ma anche formazione alla legalità.
Negli scorsi mesi infatti gli agenti hanno realizzato delle lezioni all’interno degli istituti scolastici del paese. Un’importante segnale di presenza delle istituzioni e delle forze di polizia.
“Abbiamo il dovere di garantire alle famiglie luoghi sicuri per i propri ragazzi, ma soprattutto di mettere in atto tutte le attività di prevenzione possibili vista la sempre maggiore diffusione delle droghe fra i giovani” afferma il sindaco Moreno Romanelli. “Prevenire le dipendenze, lo spaccio, ma anche solamente intervenire nei casi di utilizzo non abituale, prima che diventi una vera e propria dipendenza, diventa sempre più un’attività necessaria e di supporto alle famiglie ma soprattutto ai ragazzi che spesso sottovalutano i danni presenti e futuri provocati dall’assunzione di sostanze”.
Le attività di controllo messe in atto dalla polizia locale e dalla locale caserma carabinieri (che ha visto nelle scorse settimane l’arrivo di nuovi militari ed aumentando quindi l’organico a disposizione) sono costanti e diffuse su tutto il territorio a vari livelli.