Disco verde della commissione Via-Vas sul Ponte sullo Stretto. L’organismo che lavora nella pancia del ministero dell’Ambiente ha dato il verdetto finale sul progetto, come confermato da fonti del Mase. “La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale, ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra”, spiegano all’Ambiente, indicando comunque una serie di misure tecniche che dovranno essere rispettate in fase di esecuzione dell’infrastruttura. Di fatto, la Commissione si è pronunciata “positivamente” sulla compatibilità ambientale del progetto, così come integrato con la Relazione del proponente, ai sensi del DL 35/2023 “sul riavvio dell’iter del Ponte nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”. Le condizioni “riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni”.
Tra i primi a commentare la notizia il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha dichiarato “grande soddisfazione” e “L’Italia può guardare al futuro“.
Adesso entro dicembre il progetto dovrà ottenere l’approvazione del Cipess, il comitato interministeriale presieduto dalla premier Giorgia Meloni.