VOLTA MANTOVANA – Lunedì 8 luglio si avvicina a grandi pedalate e fervono gli ultimi preparativi per l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia Women: da Sirmione a Volta Mantovana. La Corsa Rosa, così, dopo la crono Castiglione-Desenzano di maggio con Pogacar e Ganna, tra gli altri, impegnati sulle strade dell’Alto Mantovano ed il passaggio del Giro Next Gen a Borgo Virgilio, torna sulle Colline Moreniche.
Ed è proprio il comune collinare, traguardo della frazione, ad essere protagonista sia della vetrina nazionale che garantirà l’evento con la copertura mediatica a cura d tv, radio e testate giornalistiche tra carta stampata ed online, che dell’istantanea promozionale “scattata” dall’organizzazione di Rcs Sport, così come avviene per ogni città di tappa. Affacciata sulla Valle del Mincio – si legge – Volta Mantovana si estende ai piedi del Castello medievale. Ritrovamenti del V-IV sec. a.C. in località Cereta fanno supporre la frequentazione dell’area già durante l’età del Ferro.
Di grande suggestione – continua la presentazione – il complesso delle ville-palazzo, dei torrioni e delle mura che si ergono sui pendii collinari. Nel territorio dell’area protetta del Parco regionale del Mincio, poi, vi sono numerosi percorsi ciclabili.