ALTO MANTOVANO – Da poco è trascorsa l’estate e ci sono altre festività in calendario, tra cui soprattutto il Natale, ma addetti ai lavori, ed in questo caso ai carri, ed appassionati di una delle più grandi feste locali, sono già in trepida attesa. Nelle scorse ore, infatti, è stato pubblicato dal Coordinamento del carnevale dei colli il calendario ufficiale delle sfilate che animeranno, come sempre, due regioni e ben tre province: rispettivamente Lombardia e Veneto e, in particolar modo, cittadine del Mantovano, del Bresciano e del Veronese.
Taglio del nastro per carri allegorici, gruppi in maschera, musica e divertimento per grandi e piccini, a Castiglione domenica 16 febbraio dalle 14.30. Il sabato seguente, invece, doppio appuntamento: stelle filanti e coriandoli, nel pomeriggio, per le strade di Carpenedolo e in serata in pieno centro e sul lungolago di Desenzano. Ed ancora, tutti a Canneto sull’Oglio domenica 23 febbraio.
E con un salto in agenda, si passa già alle date di marzo: il primo sabato del mese c’è addirittura un altro bis in programma, alle 14 a Castel Goffredo, patria di Re Gnocco, recentemente invitato a New York, per la grande soddisfazione dell’associazione del ‘Venerdì Gnoccolaro’, in occasione del Columbus Day, a sfilare come simbolo della cultura italiana e lombarda nel mondo, insieme ad Arlecchino, Brighella ed altre 140 maschere del Belpaese. Alle 20.30 a sempre del primo sabato di marzo, a Castenedolo; il giorno dopo, la domenica, sfilata a Montichiari; Martedì Grasso, poi, sarà Erbusco, in Franciacorta, la capitale del Carnevale delle Colline Moreniche; sabato 8, con il calar del sole, carri e maschere si spostano in quel di Volta Mantovana; domenica 16, infine, il mese allegorico si chiude a Castelnuovo del Garda, per l’unica tappa fuori regione e veronese della festa itinerante.
Gran finale, ancora vista lago a Desenzano, domenica 6 aprile dalle 14.30, con le premiazioni di tutti i comitati partecipanti. Il 19 novembre, intanto, la presentazione dell’evento e l’apertura delle iscrizioni alle sfilate.