ASOLA – La scuola è finita ma il progetto “Io sono il fiume, Il fiume è me”, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, non conosce soste. Nella conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi presso l”Auditorium, la Dirigente dell’IC di Asola Luisa Bartoli ha illustrato ai media e ai 21 partner una sintesi delle attività svolte durante il primo anno scolastico.
L’ambizioso e lodevole progetto “Io sono il fiume, Il fiume è me” non solo riguarda l’ecosistema del fiume Chiese, ma si propone soprattutto di promuovere attraverso il mondo della scuola un’educazione sostenibile, non solo ambientale, coinvolgendo le principali realtà del territorio.
Un esempio unico nel suo genere che strada facendo si sta concretizzando anche grazie alla collaborazione del Laboratorio di Ecologia Acquatica del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Parma.
Ad oggi l’impegno è stato intenso e molto partecipato, i risultati stanno ampiamente ripagando le risorse investite, anche se si è solo a metà percorso.
Durante l’estate verrà realizzato il materiale didattico e divulgativo necessario per le attività del secondo anno e verranno sperimentati alcuni incontri di “Open science” rivolti alla cittadinanza.