ASOLA Verrà inaugurato domani venerdì 27 settembre alle ore 18 presso le sale espositive del Museo Bellini “Un tesoro in città: la cultura di Asola alla portata di tutti”.
Si tratta di un percorso ludico pensato e creato dal genio artistico dell’illustratrice Chiara Armellini che offre un’esperienza immersiva attraverso tre progetti distinti, tutti uniti dal tema della città.
Ognuno dei percorsi invita i visitatori a esplorare e reinterpretare l’ambiente urbano in modi creativi e coinvolgenti. Il primo percorso, “Tutti al mercato”, propone una composizione in forex che rappresenta il mercato di Asola.
I visitatori potranno ricreare la piazza del mercato spostando e riposizionando liberamente personaggi e bancarelle, attaccandoli e staccandoli a proprio piacimento, per dar vita a una scena sempre diversa e personalizzata.
Con la seconda proposta, “Pezzetti di Asola”, i partecipanti sono invitati a costruire una versione in miniatura di Asola utilizzando pezzi di legno tagliati su misura. Ogni partecipante avrà la possibilità di contribuire alla creazione della piccola città, spostando e posizionando i vari elementi secondo la propria immaginazione.
Infine, l’installazione interattiva “Costruiamo Asola” permette di costruire e trasformare la città utilizzando gli scatoloni. I visitatori potranno muovere, impilare e riorganizzare liberamente i materiali, dando vita a una visione urbana sempre nuova, incoraggiando la creatività e l’interazione tra i partecipanti.
L’installazione artistica è inserita nel più ampio percorso di valorizzazione dei luoghi della cultura “Un tesoro in città” a cura di Cooperativa Viridiana finanziato da Fondazione Cariplo.