SAN GIORGIO BIGARELLO – Stava provando a sbloccare una impagliatrice che, collegata al trattore, per qualche motivo si era ingolfata e bloccata. Ma nel corso dell’operazione una sorta di lama, nonostante tutto, ha iniziato a ruotare provocandogli gravi ferite ad una mano. Ora un operaio agricolo di 60 anni, italiano e residente a Castelbelforte, è ricoverato all’ospedale Borgo Trento di Verona, dove è giunto per mezzo dell’ambulanza. L’infortunio si è verificato ieri mattina verso le 9.30 nelle pertinenze dell’azienda agricola Bonfà Stancari, al civico 3 di via Oriano Capitello a poca distanza da Susano di Castel d’Ario.
In pratica, come detto, la macchina a quanto pare aveva subito un blocco a causa del quale l’operaio non sarebbe stato in grado di procedere con il lavoro che stava svolgendo. Messosi all’opera per sbloccare il macchinario, però, si è verificato il grave infortunio.
In quel momento il 60enne era solo e nessuno si è accorto di nulla. Nonostante l’accaduto, l’operaio agricolo è rimasto vigile e cosciente, tanto da essere in grado di raggiungere in autonomia il proprio datore di lavoro per avvisarlo di ciò che era accaduto. A quel punto, visto l’episodio e anche la gravità dei traumi e delle ferite, è stato immediatamente lanciato l’allarme. Nel giro di breve sul posto sono arrivati i sanitari del 118, il personale della medicina del lavoro dell’Ats di Mantova e i carabinieri della stazione di San Giorgio Bigarello. Il personale medico e paramedico ha così provveduto alle primissime cure sul posto, dopodiché il 60enne è stato caricato in ambulanza e portato all’ospedale Borgo Trento di Verona per essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Dal canto suo il personale della medicina del lavoro di Ats sta svolgendo tutti gli accertamenti del caso.