CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – “A quando la sistemazione della pavimentazione di piazzale della Repubblica?”. Cominciava, così, una nota diffusa qualche mese fa dal movimento cittadino Agire di Castiglione.
E la situazione da allora sembra non essere cambiata. Sono giunte infatti numerose segnalazioni di cittadini che lasciano la propria auto nella grande area di sosta accanto ad uno degli ingressi di Parco Pastore e dinanzi all’ufficio postale del capoluogo morenico.
Il parcheggio, in pratica, dovrebbe servire anche gli esercizi commerciali posti lungo via Chiassi e via Pretorio, oltre che gli avventori del mercato settimanale del sabato.
“Lo stato di deterioramento della pavimentazione evidenzia numerose buche che rendono pericolosi, sia l’utilizzo degli spazi auto, che il transito pedonale. Il tutto è aggravato, nelle ore serali, soprattutto invernali, anche da una scarsa visibilità”, raccontano alcuni castiglionesi. Che poi si chiedono: “Oltre alla riqualificazione dei sampietrini di piazza San Luigi, perché non viene avviata un’opera di sistemazione di uno dei parcheggi pubblici più frequentati vista la sua vicinanza al centro storico e a molti servizi importanti per i cittadini?”.