ASOLA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, si terrà domenica 29 settembre alle ore 18 presso il Museo Civico “Goffredo Bellini” l’evento dal titolo “Imperatori, eserciti e pellegrini”.
Sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita alla scoperta della tela attribuita al Tintoretto raffigurante l’Assedio di Asola, esposta in una riproduzione che ne rispetta le dimensioni originali. In centro storico e ai giardini del Chiese la rievocazione a cura dell’Associazione La Quadra potrà catapultare il pubblico all’inizio del XVI secolo.
Per l’occasione in Museo e presso i Giardini del Chiese verranno posizionate due targhe del Cammino di Santa Giulia: piastrelle simboliche per ricordare le tappe e i punti significativi del viaggio e accompagnare i nuovi pellegrini tra fede e natura.
Il Cammino è un tracciato escursionistico di 472 Km, in 25 tappe promosso dall’Associazione omonima “Il Cammino di santa Giulia” che ha come scopo la realizzazione e la gestione di un itinerario storico, naturalistico e spirituale, evocativo della traslazione dall’Isola di Gorgona fino a Brescia, del corpus Sanctae Iuliae voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774 d.C.), nel 762 d.C. L’evento è a partecipazione gratuita ma con iscrizione obbligatoria telefonando al numero 0376-733075. Paolo Zordan