OSTIGLIA – Proseguono le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostiglia.
Convocati nella Sala Consiliare di Palazzo Bonazzi, i giovani rappresentanti, eletti durante lo scorso autunno tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo del Po e tra le classi quinte della scuola primaria, si sono riuniti nella prima delle due sedute previste, ogni anno, dal Regolamento Comunale.
Durante la riunione, presieduta dal Sindaco Leonardo Forigo, numerosi sono stati gli spunti riferiti dai Consiglieri: indicazioni preziose che riguardano una serie di proposte e migliorie sia per le scuole ostigliesi, sia per il benessere del paese.
Tra le proposte dedicate alla scuola, la sistemazione del cortile, magari tramite l’installazione di panchine e la realizzazione di giochi sulla pavimentazione di cemento.
I ragazzi, sempre per quanto riguarda gli spazi scolastici, hanno proposto la sistemazione della serra e la decorazione dei muri dei corridoi della primaria tramite murales, in aggiunta, hanno segnalato la necessità di migliorare le connessioni internet, di aggiustare alcuni dei rubinetti dei bagni, di fornire di tapparelle tutte le aule scolastiche.
Per quanto riguarda, invece, le proposte riguardanti tutta la comunità ostigliese, i giovani amministratori hanno suggerito sia l’installazione di più telecamere, sia l’esigenza di una maggiore illuminazione nei parchi e negli impianti sportivi.
Tra le richieste, anche quella di poter disporre di un chiosco, ovvero uno spazio bar sempre aperto durante il periodo estivo.
Interessante l’indicazione di dotare di rubinetti anti-spreco, le fontanelle poste nella zona del villaggio Enel, oltre che il prezioso suggerimento di riqualificare sia con le panchine, sia con strutture adatte alle attività ludiche, alcuni quartieri e frazioni di Ostiglia, non tralasciando tutti gli spazi verdi e i parchi gioco della città.
L’Assessore all’Istruzione Francesca Carrara sottolinea l’importanza della preparazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che si esprime come momento di continuità didattica tra i due ordini di scuola: “Stiamo lavorando per la programmazione futura di questo progetto: l’intento è quello di coinvolgere i giovani amministratori anche nelle attività istituzionali e di rappresentanza del nostro paese: dalle inaugurazioni delle mostre culturali, alla partecipazione al Consiglio Comunale <dei grandi>, passando per delle future visite alla sede di Regione Lombardia a Milano o a Roma in una delle sedi parlamentari”.

