MANTOVA – Coldiretti informa che è alle porte il bando Isi Inail 2026 per l’acquisto di attrezzature agricole per migliorare la sicurezza sul lavoro, con un contributo a fondo perduto del 65% (che sale all’80% per giovani agricoltori) su spese ammissibili, includendo macchinari, trattori (con requisiti specifici di sicurezza e rottamazione ed elevatori telescopici), e interventi di bonifica amianto, per importi da 5.000 a 130.000 euro, con apertura della procedura informatica prevista dal 27 febbraio prossimo.
Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese agricole e ai giovani agricoltori, con una dotazione finanziaria complessiva di 600 milioni di euro a livello nazionale.
Sono ammesse le spese tecniche fino a 1.850 euro per consulenze tecniche. I macchinari devono essere nuovi, non usati, e conformi a specifici standard di sicurezza. Sono esclusi dal finanziamento gli acquisti di macchinari usati, acquisti in leasing, le aziende che hanno beneficiato del contributo nelle tre precedenti edizioni del bando, aziende con Durc irregolare.
Nel periodo 2019-2023, secondo i dati Inail, gli incidenti sul lavoro in agricoltura in provincia di Mantova, informa Coldiretti, sono diminuiti di oltre il 28% e sono passati da 459 nel 2019 a 330 nel 2023.
“L’attenzione verso la sicurezza deve comunque rimanere alta, anche perché il peso degli infortuni e degli incidenti si riversa anche sulle famiglie e sulla società e non soltanto su chi è vittima del sinistro – commentano Elena Poltronieri e Roberto Rezzaghi, responsabili della formazione e della sicurezza per Coldiretti Mantova -. Ogni anno la nostra Federazione provinciale organizza un centinaio di corsi formativi, coinvolgendo mediamente oltre 1.200 operatori”.

