MANTOVA – Mentre i riflettori del mondo si accendono su Livigno, sede chiave delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, c’è un cuore tecnologico tutto italiano – e di radici mantovane – che batte sotto la neve della Valtellina.
Mynet, azienda leader nelle telecomunicazioni attiva in Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino-Alto Adige, in sinergia con la valtellinese Coltra Srl, si conferma partner tecnologico strategico per l’appuntamento olimpico, garantendo l’infrastruttura digitale necessaria per un evento di portata globale.
Livigno, dal 6 al 21 febbraio, sarà il palcoscenico di tutte le gare di Snowboard e Freestyle, con ben 26 medaglie olimpiche in palio. Per supportare questo carico straordinario, Mynet ha potenziato la velocità di connessione nelle strutture ricettive che ospitano i giornalisti e le televisioni internazionali (come le principali emittenti giapponesi), assicurando flussi streaming stabili e ad altissima capacità per la trasmissione delle competizioni in tutto il pianeta.
Una storia lunga dieci anni. Il legame tra Mynet e Livigno non è occasionale, ma frutto di una visione lungimirante iniziata nel 2017, quando Mynet fu il primo operatore a portare la vera fibra ottica nel comune. Da allora, attraverso sei sessioni operative e cantieri costanti, l’azienda ha cablato in modalità FTTH (Fiber To The Home) le principali strutture ricettive, le sedi comunali e ha realizzato l’infrastruttura per la videosorveglianza urbana e la rete Wi-Fi pubblica e gratuita per cittadini e turisti nelle piazze del paese.
Oggi, con oltre 120 strutture ricettive collegate e una rete proprietaria capillare sviluppata in sinergia con il partner locale Coltra Srl, Mynet gestisce la connettività del Villaggio Olimpico e dei principali centri nevralgici del turismo livignasco.
Il commento della Direzione
“Essere presenti a Livigno con la nostra tecnologia durante le Olimpiadi è il coronamento di un percorso iniziato quasi dieci anni fa” ha dichiarato Giovanni Zorzoni, Direttore Generale di Mynet. “Siamo stati i primi a credere nel potenziale digitale di questo territorio quando nessuno investiva, portando la fibra già nel 2017. Oggi, grazie a quell’anticipo strategico e alla collaborazione con Coltra, siamo in grado di supportare le televisioni internazionali e gli atleti con standard di connettività elevatissimi. Non stiamo solo fornendo internet; stiamo permettendo al mondo di vedere le Olimpiadi attraverso i nostri cavi.”
Dati chiave dell’infrastruttura Mynet a Livigno:
• 2017: Prima dorsale in fibra ottica in via Saroch.
• 2018-2019: Espansione capillare con oltre 85 utenze business e hotel di prestigio.
• 2020: Cablaggio hotspot WiFi4EU e sedi comunali.
• Oggi: Oltre 120 strutture ricettive collegate e potenziamento dei link per lo streaming internazionale (Giappone e altri broadcaster mondiali).
Con questa operazione, Mynet ribadisce la sua vocazione di operatore di prossimità capace di competere su scala internazionale, portando l’eccellenza tecnologica del Nord Italia sotto i riflettori della kermesse a cinque cerchi.

